Cambio di residenza tramite l’Ufficio comunale

  • Servizio attivo

Dichiarazione di cambio di residenza nel Comune di Caraffa del Bianco tramite l'Ufficio comunale


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza entro il territorio comunale.

Descrizione

Il cambio di residenza è il trasferimento effettuato da un cittadino (o da un nucleo familiare) da un comune italiano o estero in altro comune o indirizzo italiano, in cui intende stabilire la propria residenza.

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza a sportello su appuntamento.

Cosa serve

Assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te;

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell'Ufficio, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.

Entro due giorni dalla comunicazione si procede alla registrazione della residenza dichiarata ed entro trenta giorni avverrà l'accertamento dei vigili.

Entro 45 gg deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

T 0964 956001

amministrativo@comune.caraffadelbianco.rc.it

pec: affarigeneralicaraffadelbianco@asmepec.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/10/2024

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