A chi è rivolto
La Carta di Identità Elettronica è rilasciata ai cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti nel comune di Caraffa del Bianco.
Descrizione
Realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA..
La stampa e la spedizione della Carta di Identità Elettronica sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato
La scadenza della carta di identità elettronica rimane, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni ).
Come fare
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Cosa serve
Il materiale necessario è il seguente:
- 1 Fototessera (dimensioni 4,5 cm x 3,5 cm) recente (massimo 6 mesi)
- Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
- Documento di identità scaduto, in scadenza o denuncia di smarrimento/deterioramento/furto
- Ricevuta cartacea di avvenuto pagamento, tramite il canale pagoPA, per Euro 22,50 - Tipologia Rilascio CIE .
- Per i cittadini extra comunitari il titolo di soggiorno valido (permesso o carta di soggiorno)
- Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente.
Cosa si ottiene
Come per il vecchio documento cartaceo la Carta di identità elettronica è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Tempi e scadenze
Il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.
Quanto costa
Pagamento, tramite il canale pagoPA, per Euro 22,50 - Tipologia Rilascio CIE.
In caso di smarrimento/furto il costo è di Euro 28,00.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
- Protocollo Salute. Traghettamento con tariffa agevolata
- Bando Servizio Civile Universale
- Bando Servizio Civile Universale
-
Vedi altri 6
- Servizio Civile Ambientale
- Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale Ambientale
- Manifestazione di interesse per indagine di mercato
- Calendario colloqui Servizio Civile Ambientale
- Storia di Caraffa del Bianco
- Aggiornamento Piano Triennale Prevenzione della Corruzione